A piedi, in mountain bike o in E-Bike la Val Bisenzio si presta perfettamente per un viaggio a “ritmo lento”. Lascia a casa la frenesia delle lancette e prendi il giusto tempo per conoscere una terra che ha tantissimo da offrire… te ne innamorerai e non potrai più farne a meno!
Tour & Passeggiate
Il Borgo abbandonato
Siamo in Val Bisenzio, a Vaiano (Prato), terra di passaggio tra Emilia e Toscana. La Calvana è un luogo unico nel suo genere: la vetta, spoglia di alberi, si presenta come una prateria pianeggiante oggi abitata da mandrie di cavalli selvaggi. Qui sorge Parmigno un paese, oggi diroccato, di origine medievale dove rivivere il tempo che fu tra ruderi degli edifici che ospitavano contadini e la chiesina di Santo Stefano col suo bel portale e, all’interno, i resti di affreschi quattrocenteschi.
Castelli, Torri & Chiese
Il passato medievale della Val Bisenzio fa capolino da vette e costoni con torri, rocche e antiche pievi.
In questo tour potrete scoprire a passo lento alcuni dei luoghi più rappresentativi di quel passato medievale tra cui la suggestiva Rocca di Cerbaia, le cui origini risalgono al XII secolo.
Il Borgo Gioiello di Luicciana
Il suggestivo borgo di Luicciana è oggi un caratteristico museo all’aperto dove arte contemporanea e antichità convivono e dimorano come monito alla bellezza.
Dall'affascinante Mulino del Rotone, alle installazioni per le vie, qui tutto parla di arte, presente, passato e futuro!
Trekking
La Linea Gotica
Il territorio racconta le sue storie, le sue ferite, i suoi ricordi attraverso i suoi paesaggi e la sua natura emozionante. Vogliamo ricordare, e farvi conoscere, quello che è stata la forza di una terra che ha vissuto, durante la Seconda Guerra Mondiale, periodi di durezza e povertà e ha saputo risollevarsi trovando la spinta in una popolazione accogliente che, ancora oggi, vi saprà far assaporare un Appennino indimenticabile.
Traversata della Valle
Un trekking ad anello intenso, avventuroso ed emozionante alla scoperta della “valle onde Bisenzio si dichina”, per dirlo con le parole del sommo poeta Dante. Un viaggio pensato per poter apprezzare la ricchezza naturalistica e storica che questa valle offre: attraverseremo infatti due aree protette, la Riserva Naturale Acquerino - Cantagallo ed il parco regionale dei Monti della Calvana e i luoghi che furono teatro di aspri scontri durante la Seconda Guerra Mondiale.
Passeggiata Alba/Notte
La notte svela rumori, voci e colori inediti, l'alba i colori più affascinanti.
Scopri le nostre proposte per vivere la magia degli elementi che si svelano nei momenti più suggestivi della giornata: alle prime luci del giorno e nel cuore della notte!
in Famiglia
Il Bramito del Cervo
Passeggeremo nel bosco alla ricerca dei luoghi di passaggio dei cervi e, se saremo fortunati, potremo ascoltare il loro caratteristico bramito.
Il bramito è il verso prodotto da questi ungulati, spesso utilizzato come richiamo anche durante la stagione dell’accoppiamento.
Speciale Settembre:
In cerca delle Tracce degli Amici del Bosco
Camminare nel bosco può spesso portare a fare curiosi incontri con i suoi abitanti, ma spesso gli animali si nascondono appena sentono rumori. Questo non vuol dire che la lor presenza non possa essere documentata: le nostre guide vi mostreranno come e dove cercare le tracce, che a volte non sono semplici impronte…
Favole di Bosco
Fiabe e favole sono spesso ambientate tra boschi, monti, ruscelli e vallate: le terre dell'Appennino offrono scorci e paesaggi che non hanno davvero nulla da invidiare rispetto alle ambientazioni fantastiche. Offriamo la possibilità a tutte le famiglie di ascoltare una narrazione ad alta voce nella favolosa location di un bosco lussureggiante. Una guida-cantastorie vi accompagnerà per una facile passeggiata, al termine della quale avrete davvero la sensazione di stare immersi nel racconto...